Il nome Domenico Antonino è di origine italiana e significa "dedicato a Dio" o "santo e venerato". Il nome è composto dai due nomi Domenico e Antonino.
Domenico deriva dal latino Dominicus, che significa "dedicato al Signore". È un nome molto comune in Italia e ha una lunga storia. Il suo uso è stato diffuso grazie alla figura di san Domenico di Guzmán, fondatore dell'Ordine dei frati predicatori o domenicani. Il nome Antonino invece deriva dall'antico romano Marcus Aurelius Antoninus, meglio conosciuto come Marco Aurelio. Antonino significa "venerato" o "invitto".
Nel corso dei secoli il nome Domenico Antonino è stato portato da molte persone importanti in Italia e all'estero. Tra questi si ricordano il pittore italiano Domenico Ghirlandaio e il poeta siciliano Domenico Tempio.
In sintesi, il nome Domenico Antonino ha una forte componente religiosa ed è un nome che ha fatto la storia del nostro paese.
In Italia, il nome Domenico Antonino è stato scelto per soli due bambini nati nel 2023. Nel complesso, dal 1999 ad oggi, ci sono state un totale di 2 nascite con questo nome in Italia.